Entrate comunali

Gli applicativi dell’Area Entrate comunali della linea “evol-x” sono stati progettati in modo integrato per risolvere le problematiche relative alla gestione di tutti i tributi comunali: T.r.s.u., T.o.s.a.p., C.o.s.a.p. , I.c.i. , P.p.a., Bollettazione Acquedotto, Bollettazione Energia Elettrica, Bollettazione Gas, Gestione Cimitero e Luci Votive.

L’obiettivo degli applicativi forniti da Informa è quello di automatizzare la gestione delle problematiche di competenza dell’Ufficio Entrate di un Comune, secondo la normativa in vigore, in modo semplice e completo. E’ prevista la gestione autonoma dei tributi ( Trsu e Ici ) da parte degli Enti, consentendo loro l’emissione delle cartelle esattoriali senza passare attraverso la gestione del consorzio esattori.

E’ data la possibilità di importare le informazioni da banche dati già esistenti quali: CATASTO-UTE, ENEL, Consorzio ANCI-CNC, SIGAI e Ministero delle Finanze e di esportare i flussi per l’emissione POSTEL.
Va sottolineata l’importanza del progetto “evol-x” che prevede l’integrazione dei dati alfanumerici relativi all’Area Tributi, con il Sistema Informativo Cartografico, permettendo di fatto un controllo tra gli immobili (rappresentati graficamente) e tutte le informazioni di carattere contributivo ad essi collegati. Questo fatto permette di ottimizzare la lotta all’evasione ed il controllo totale del territorio.

La procedura inoltre è integrata al modulo Anagrafe Demografica, per cui i movimenti demografici possono essere acquisiti in modo informatico dal responsabile dell’area tributi.